C. MT - Centro Multiprofessionale Therapeìa
Psicologia - Psicoterapia - Neuropsichiatria infantile
Terapia Occupazionale - Psicomotricità - Metodo di studio
Centro Accreditato P.A.T. per la Diagnosi DSA
Via SS. Cosma e Damiano, 72 - 38121 - Vela di Trento (TN)
1.
COSA SONO I DSA
Quando
si
parla
di
Disturbi
Specifici
dell’Apprendimento
s’intendono
4
specifiche
fragilità in altrettanti ambiti.
Dislessia Evolutiva
Disortografia Evolutiva
Disgrafia Evolutiva
Discalculia Evolutiva
Prima
di
descrivere
brevemente
ogni
disturbo,
è
necessario
comprendere
che
tali
fragilità
sono
di
tipo
neuorobiologico
e
hanno
quindi
carattere
permanente
nella
vita
dell’individuo.
Al
lato
pratico,
si
può
trovare
una
caratteristica
comune
per
tutti
i
disturbi:
la
carenza
di
automatismo.
E’
bene
sapere,
inoltre,
che
per
poter
riscon
-
trare
un
Disturbo
Specifico
dell’Apprendimento,
la
persona
deve
possedere
un
potenziale
cog
-
nitivo
almeno
nella norma.
La Dislessia Evolutiva
Quando
si
parla
di
Dislessia
si
fa
riferimento
alla
difficoltà
in
termini
di
accuratezza
e
di
velocità
nel
solo
processo
di
lettura,
in
relazione
alla
classe
frequentata
dall’alunno.
La
fatica
che
uno
studente
profonde
nella
lettura
e,
spesso,
nella
comprensione
del
testo,
porta
l’individuo
ad
adottare
delle
strategie
non
sempre
fun
-
zionali
per
ovviare
alla
difficoltà;
tale
difficoltà
tende
ad
acuirsi
all’aumentare
del
carico
di
la
-
voro.
La
valutazione
diagnostica
è
possibile
a
qualsiasi età.
La Disortografia Evolutiva
Quando
si
parla
di
Disortografia
s’intende
la
dif
-
ficoltà
in
termini
di
accuratezza
nel
solo
pro
-
cesso
di
scrittura,
in
relazione
alla
classe
frequentata
dall’alunno.
Il
numero
di
errori,
in
special
modo
di
tipo
fonologico
(es.:
quelli
che
non
rispettano
la
corrispondenza
tra
fonema
e
grafema),
tende
ad
essere
elevato
all’interno
di
compiti
di
scrittura
(sia
spontanei
che
dettati).
Anche
in
questo
caso,
come
per
la
Dislessia,
quando
il
carico
di
lavoro
aumenta,
il
processo
automatico
assente
richiede
una
particolare
sti
-
molazione
della
risorsa
cognitiva
per
sopperire
al
monitoraggio
del
processo
di
scrittura
cau
-
sando
sovraccarico
e,
molto
frequentemente,
un
elevato
numero
di
errori
di
scrittura.
Anche
in
questo
caso
la
valutazione
è
possibile
a
tutte
le età.
La Disgrafia Evolutiva
Coerentemente
alla
Disortografia,
anche
la
Disgrafia
si
palesa
negli
scritti,
ma
in
questo
caso
in
termini
di
qualità
di
tratto
grafico
e/o
in
termini
di
lentezza
nel
processo
di
scrittura.
È
possibile,
infatti,
rilevare
una
tendenza
al
dete
-
rioramento
della
qualità
di
scrittura
e,
con
-
seguentemente,
ad
una
scarsa
leggibilità
mano
a
mano
che
la
richiesta
in
termini
di
carico
di
la
-
voro
va
ad
aumentare.
Come
negli
altri
casi,
la
valutazione è possibile a tutte le età.
La Discalculia Evolutiva
Particolare
menzione
va
fatta
per
i
disturbi
legati alla Discalculia.
Essi
infatti
si
dividono
in
due
distinte
dimen
-
sioni, ovvero:
•
La cognizione numerica, composta da:
1
.
Semantica
del
numero:
ovvero
il
significato
in termini di quantità
2
.
Lessico
del
numero:
ovvero
la
codifica
bidi
-
rezionale
(leggere,
scrivere
e
trasformare
un
numero
da
codice
arabico
in
lettere,
e
viceversa)
3
.
Sintattica
del
numero:
ovvero
il
valore
po
-
sizione
delle
cifre
(es.:
13
e
31
utilizzano
le
medesime
cifre,
ma
in
posizioni
diverse
hanno un valore differente)
•
Procedure di calcolo:
1
.
Calcolo
a
mente
(o
orale):
ovvero
tutto
ciò
che
si
attiene
alle
procedure
di
tipo
costruttivo
2
.
Calcolo
scritto:
ovvero
tutto
ciò
che
si
at
-
tiene
alle
procedure
legate
al
riporto/prestito
nonché
alla
gestione
dello
spazio
3
.
Fatti
aritmetici:
ovvero
ciò
che
fa
riferimento
a
quei
calcoli
che
sono
ormai
diventati
un
dato
di
fatto
(ATTENZIONE:
non
s’inten
-
dono le tabelline).
Anche
in
questo
caso
la
valutazione
è
possibile
a tutte le età.
Il TRATTAMENTO
Quando
si
parla
di
trattamento
è
necessario
puntualizzare
l’importanza
rispetto
alla
con
-
sapevolezza
che
il
disturbo
specifico
dell’ap
-
prendimento
è
a
carattere
permanente
e
che
quindi rimane in essere per tutta la vita.
Il
trattamento
si
caratterizza
su
due
aspetti
fondamentali:
1
.
Il
lavoro
sugli
apprendimenti
di
tipo
stru
-
mentale,
tendenzialmente
durante
primo
periodo
scolastico,
ovvero
nelle
prime
classi della scuola primaria;
2
.
Le
strategie
metacognitive
e
di
compen
-
sazione,
durante
le
classi
successive
e
senza limiti di età.
Vista
la
variabilità
degli
interventi
e
consigliabile
approfondire
la
tematica,
in
base
alla
problem
-
atica,
direttamente
con
lo
specialista
di
riferimento.
Altre
fragilità
all’interno
del
quadro
di
Psicopatologia possono essere:
•
Disturbo
della
Comprensione
del
testo
(DCT)
•
Deficit
di
Attenzione/Iperattività/Impulsività
•
Ritardi
cognitivi
–
Sindromi
dello
Spettro
Autistico
•
Disturbi del Comportamento
•
Deficit delle Funzioni Esecutive (FE)
I DISTURBI SPECIFICI
DELL’APPRENDIMENTO (DSA)
All’interno
di
questa
sezione
potrà
trovare
tutte
le informazioni utili per conoscere:
1
.
Cosa sono i DSA
2
.
Come
si
sviluppa
(in
sintesi)
l’iter
diagnostico
3
.
Chi
può
effettuare
la
certificazione
diag
-
nostica in Provincia Autonoma di Trento
4
.
Il trattamento dei DSA
3.
CHI PUÒ EFFETTUARE LA
CERTIFICAZIONE DIAGNOSTICA IN
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
Soltanto
gli
enti
pubblici
quali
APSS,
oppure
gli
enti o gli studi privati accreditati.
I
l
Centro
Multiprofessionale
Therapeìa
è
tra
gli
studi privati abilitati.
Per
una
panoramica
completa
della
delibera
Provinciale
e
l’elenco
dei
Centri
abilitati
alla
di
-
agnosi, può visionare questi due link:
2.
COME SI SVILUPPA (IN SINTESI)
L’ITER DIAGNOSTICO
L’iter
diagnostico
si
sviluppa
nella
valutazione
di tutti gli stati degli apprendimenti, ovvero:
1
.
Lettura e comprensione del testo
2
.
Scrittura
3
.
Grafia
4
.
Cognizione
numerica
e
dimensione
del
calcolo
A
completare
la
valutazione
è
necessario
som
-
ministrare
una
batteria
per
l’assessment
cogni
-
tivo per confermare:
1
.
Il
profilo
cognitivo
almeno
nei
limiti
di
norma;
2
.
Per
la
stesura
di
un
profilo
di
funziona
-
mento
utile
poi
agli
insegnanti
per
la
stesura
del
PEP
(Piano
Educativo
Personalizzato);
L’iter
diagnostico
contempla
un
numero
di
se
-
dute
proporzionale
agli
approfondimenti
necessari.
Dott. Massimo Turrini
Psicologo dello sviluppo e
dell’educazione Esperto in psicopatologia
dell’apprendimento
i nostri Professionisti
Dott.ssa Sara Vesco
Logopedista